top of page

Ascoliva ancora candidato come miglior evento gastronomico italiano


Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si svolgerà nel capoluogo piceno dal 10 al 21 agosto prossimi è nuovamente candidato (dopo le migliaia di segnalazioni favorevoli pervenute già lo scorso anno) a vincere il Premio come migliore evento enogastronomico italiano dell’anno.

La manifestazione ascolana, infatti, è stata scelta da una commissione di esperti, sulla base delle indicazioni dei turisti, tra le manifestazioni migliori d’Italia, candidandosi alla possibile vittoria del Premio “Italive.it” 2016. Si tratta di una iniziativa promossa dal Codacons nazionale con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti che si pone l’obiettivo di informare gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche. Italive.it ha 2,3 milioni di utenti unici.

Intanto si definiscono gli ultimi dettagli in vista della quarta edizione dell’evento che riparte dalle oltre 36 mila degustazioni dello scorso anno. Come sempre, protagonisti saranno l’oliva ascolana e i i produttori locali che saranno presenti anche con altri 16 piatti del territorio.

Ecco, nel dettaglio, i protagonisti e le degustazioni proposte oltre alle olive all’ascolana ed ai cremini: Cava pasta fresca (timballo rosso, verdure ripiene), Clerici & figlie macelleria gastronomia (bruschetta con salsiccia, frecandò), 25 Doc & Dop Degusteria (penne all’ascolana, verdure pastellate), Eccellenze Ascolane (medaglioni di ricotta e spinaci, Ascolana di melanzane), La Bottega di Bruno (ravioli di burrata, zuppa inglese), La Madia pasta all’uovo (gnocchi ripieni di ricotta e di carne, straccetti di pollo fritti), Lorenz Cafè (ravioli incaciati, ravioli di castagne), Mister Ok (cannelloni tartufati, cacciannanze con porchetta e pomodoro).

Uno stand sarà, inoltre, allestito dal Consorzio tutela vini piceni, mentre nell’area Expoliva saranno presenti altri produttori di prodotti tipici enogastronomici del territorio.


Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page