CONFERENZA STAMPA ASCOLIVA 2015 del 7 agosto 2015
CONFERENZA STAMPA ASCOLIVA 2015 del 7 agosto 2015
press to zoom
Ascoliva il villaggio 8 agosto 2015
Ascoliva il villaggio 8 agosto 2015
press to zoom
barattoli
barattoli
press to zoom
L'Ascoli Picchio ad Ascoliva 2015
L'Ascoli Picchio ad Ascoliva 2015
press to zoom
Ascoliva-2014-notte-bianca-5
Ascoliva-2014-notte-bianca-5
press to zoom
Ascoliva-2015-area-per-i-bimbi
Ascoliva-2015-area-per-i-bimbi
press to zoom

2021 

Ottava edizione da 10 giorni con tante novità

L’edizione 2018 di Ascoliva Festival rappresenta la sesta edizione della manifestazione e si svolgerà sempre nella suggestiva location di piazza Arringo, quest'anno dal 9 al 19 agosto con l'obiettivo di riconfermare i punti di forza delle prime sei edizioni con l’integrazione ed il potenziamento di altri aspetti che garantiranno un’ulteriore crescita della manifestazione.


Torna l’Oliva Dop – Anche quest'anno i produttori partecipanti metteranno a disposizione dei visitatori la pregiata oliva ripiena all’ascolana del Piceno Dop, ovvero a denominazione di origine protetta, a dimostrazione dell’estrema qualità dell’evento. 


Il Villaggio dell’Oliva – Confermata anche per il 2021, l’elegante struttura del Villaggio dell’Oliva, ancor più raffinata e coinvolgente anche con un'area eventi per laboratori, convegni, incontri, dibattiti e altro. Previste anche due biglietterie e ufficio informazioni,  oltre al monumento all’Oliva, per poi collegarsi con l’apprezzatissimo Giardino dell’Oliva (nel cortile di Palazzo Arengo) dove i visitatori potranno mangiare al tavolo  in un’atmosfera suggestiva le loro degustazioni. Il villaggio godrà anche di un sottofondo musicale costante per creare la giusta atmosfera e di una adeguata segnaletica.

Expoliva - Dopo l’edizione speciale per l’Expò sarà riproposta anche quest'anno sono presenti stand che propongono le principali eccellenze del territorio dal punto di vista enogastronomico e artigianale.


Il programma - Anche quest’anno è confermato il calendario di appuntamenti culturali sui temi enogastronomici e lezioni-degustazioni, eventi curati da noti esperti del settore e dall'organizzazione. Si allestiranno degli incontri tematici sull'oliva, sui vini del territorio e tematiche connesse. Il tutto nella fascia tra le 18,00 e le 21,30.

Il monumento all’Oliva – Torna, all’interno del Villaggio di piazza Arringo il Monumento all’oliva,molto apprezzato dai visitatori anche per il momento dei “selfie”. 


Gli orari di apertura – Novità per gli orari di apertura relativi al villaggio di Ascoliva Festival che resterà aperto mezz'ora in più, la mattina, rispetto agli altri anni, per soddisfare tutte le richieste da parte dei numerosi visitatori. Orari di apertura, (suscettibili di modifiche per esigenze organizzative): 11,00 -14,30 e 18,00-23,30  


Gli ospiti illustri – E' prevedibile, come avvenuto ogni anno, la presenza di personaggi di spicco a livello nazionale. Tra coloro che hanno assaggiato le olive del festival Renzo Arbore, Yuri Chechi, il regista Giuseppe Piccioni, gli attori Gaia De Laurentiis e Paolo Dighero, Cecilia Capriotti, Romano Fenati, Pio e Amedeo.

Oltre l’oliva oltre 12 degustazioni di piatti tipici locali - Non mancherà, come nelle precedenti edizioni, un’offerta di oltre 16 degustazioni di prodotti gastronomici locali da affiancare al prodotto principe del festival, ovvero l’oliva ripiena ascolana del Piceno Dop

14-23 agosto