©2016 Ellemme Comunicazione per Ascoliva Festival

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Twitter Icon
  • White TripAdvisor Icon

2019 

Settima edizione da 11 giorni con tante novità

L’edizione 2018 di Ascoliva Festival rappresenta la sesta edizione della manifestazione e si svolgerà sempre nella suggestiva location di piazza Arringo, quest'anno dal 9 al 19 agosto con l'obiettivo di riconfermare i punti di forza delle prime sei edizioni con l’integrazione ed il potenziamento di altri aspetti che garantiranno un’ulteriore crescita della manifestazione.


Torna l’Oliva Dop – Anche quest'anno gli 8 produttori partecipanti metteranno a disposizione dei visitatori la pregiata oliva ripiena all’ascolana del Piceno Dop, ovvero a denominazione di origine protetta, a dimostrazione dell’estrema qualità dell’evento. 


I pacchetti turistici e il bus dell’oliva in partenza dalla costa - Dopo la felice esperienza degli scorsi anni, tornerà anche per l'edizione 2019 l'Oliva Bus, ovvero il pullman a disposizione dei tanti visitatori e turisti in arrivo dalla vicina costa adriatica. Il bus organizzato da Ascoliva Festival collegherà - su richiesta - la riviera sambenedettese con Ascoli con un biglietto unico inclusivo di viaggio e degustazioni.


Il Villaggio dell’Oliva – Confermata anche per il 2019, l’elegante struttura del Villaggio dell’Oliva, ancor più raffinata e coinvolgente e con alcune novità come una nuova area culturale per laboratori, convegni, incontri, dibattiti. Restando sempre nella scelta cromatica ormai individuata del bianco ma con finiture di oro, verde e rosso,tornerà quello che è un vero e proprio villaggio che ingloberà gli stand degli espositori partecipanti, ma anche la biglietteria, l’ufficio informazioni, Ascoliva shop (per il merchandising), il monumento all’Oliva, per poi collegarsi con l’apprezzatissimo Giardino dell’Oliva (nel cortile di Palazzo Arengo) dove i visitatori potranno mangiare al tavolo  in un’atmosfera suggestiva le loro degustazioni.  Previsto anche un programma di eventi. Il villaggio godrà anche di un sottofondo musicale costante per creare la giusta atmosfera e di una adeguata segnaletica.

Le novità - Altre importanti novità sono previste tra i vari appuntamenti in programma,sia nella giornata del 14 agosto, quando si celebrerà l'Oliva Day, la festa mondiale dell'oliva che riserverà particolari sorprese e il 16 agosto tornerà la divertentissima sfida tra massaie locali (che giunge alla seconda edizione) per premiare chi realizzerà la più buona oliva ascolana ripiena fatta in casa.


Expoliva - Dopo l’edizione speciale per l’Expò sarà riproposta anche quest'anno l’area “Expoliva”, un padiglione che ospiterà le principali eccellenze del territorio piceno dal punto di vista enogastronomico e artigianale.
Il programma culturale - Anche quest’anno verrà confermato il calendario di appuntamenti culturali sui temi enogastronomici e lezioni-degustazioni curati da noti esperti del settore. Si allestiranno degli incontri tematici sull'oliva, sui vini del territorio e tematiche connesse. Il tutto nella fascia tra le 19,00 e le 21,30.

Il monumento all’Oliva – Tornerà, all’interno del Villaggio di piazza Arringo il Monumento all’oliva,molto apprezzato dai visitatori anche per il momento dei “selfie”. 
Gli orari di apertura – Novità per gli orari di apertura relativi al villaggio di Ascoliva Festival che resterà aperto mezz'ora in più, la mattina, rispetto agli altri anni, per soddisfare tutte le richieste da parte dei numerosi visitatori. Orari di apertura, (suscettibili di modifiche per esigenze organizzative): 11,00 -14,30 e 18,00-23,30 (a parte Notte bianca e ferragosto con orari più ampi).
Gli eventi – Sarà definito un programma di eventi di vario genere che andrà a coprire tutte le serate di apertura del villaggio. Da non perdere la serata del 10, con la Notte bianca, ricca di eventi musicali in tutte le zone della città, in ogni serata si intende programmare incontri, lezioni sulle bellezze cittadine e sulla storia della città, mini-concerti o presentazioni di libri nello scenario intrigante del Villaggio dell’Oliva.

Gli ospiti illustri – E' prevedibile, come avvenuto ogni anno, la presenza di personaggi di spicco a livello nazionale. Tra coloro che hanno assaggiato le olive del festival Renzo Arbore, Yuri Chechi, il regista Giuseppe Piccioni, gli attori Gaia De Laurentiis e Paolo Dighero, Cecilia Capriotti, Romano Fenati, Pio e Amedeo.

L’integrazione dei servizi turistici - Confermata la collaborazione con diverse strutture ricettive cittadine che promuoveranno l'evento anche organizzando appositi pacchetti.

Oltre l’oliva oltre 16 degustazioni di piatti tipici locali - Non mancherà, come nelle precedenti edizioni, un’offerta di oltre 16 degustazioni di prodotti gastronomici locali da affiancare al prodotto principe del festival, ovvero l’oliva ripiena ascolana del Piceno Dop

9-19 agosto

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Ascoliva-2014-notte-bianca-5