l'edizione 2015 

L’edizione 2015 di Ascoliva Festival si svolgerà sempre nella suggestiva location di piazza Arringo, dall’8 al 16 agosto e vedrà una riconferma dei punti di forza delle prime due edizioni con l’integrazione ed il potenziamento di altri aspetti che garantiranno un’ulteriore crescita della manifestazione.

 

Negli stand anche l’Oliva Dop – La principale novità di questa edizione 2015 sarà costituita dal fatto che i produttori partecipanti metteranno a disposizione dei visitatori anche un quantitativo di oliva ripiena all’ascolana Dop, ovvero a denominazione di origine protetta, a dimostrazione dell’estrema qualità dell’evento. Un discorso reso possibile dal presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ripiena Dop del Piceno, il professor Leonardo Seghetti, che è anche il coordinatore della parte gastronomico-culturale del festival.

 

L’ingresso nel circuito di Tipicità ed il logo ufficiale Anci/Expo - Ascoliva Festival, per l’edizione 2015, entra a far parte nel grande circuito di Tipicità, con visibilità anche all’interno dell’Expo di Milano e con l’utilizzo del logo ufficiale  dell’Anci e dell’esposizione universale. Marchi che certificano la qualità della manifestazione.

“Nel mio cuore batte un'oliva fritta...” 

Iscriviti agli Aggiornamenti

Congratulazioni! Ti sei iscritto

Giovanni Allevi 

 il Villaggio dell'Oliva 

 expoliva 2015 

Expoliva - La principale novità dell’edizione 2015 è costituita da “Expoliva”, un doppio padiglione che, in concomitanza con l’Expò di Milano, ospita le principali eccellenze del territorio piceno dal punto di vista enogastronomico e artigianale. Expoliva, che è perfettamente integrato all'interno del Villaggio dell'Oliva, allestito secondo una linea estetica elegante e studiata appositamente per consentire una passeggiata e un po' di shopping e degustazioni tra stand ed espositori senza rinunciare ad ammirare la monumentalità di piazza Arringo.

 

Innanzitutto, per l'edizione 2015 è stato rafforzato ulteriormente l’aspetto dell’immagine e dell’eleganza dell’evento attraverso la realizzazione di una struttura ancor più raffinata e coinvolgente. Restando sempre nella scelta cromatica ormai individuata del bianco con finiture di verde, bordeaux e arancione (per richiamare i colori dell’oliva ripiena), si è pensato ad un vero e proprio villaggio denominato Villaggio dell'Oliva (Olive Village) che ingloba gli stand degli espositori partecipanti, ma anche la biglietteria, l’ufficio informazioni, l’Oliva shop (per il merchandising), il monumento all’Oliva, l’auditorium dell’Oliva (dove si svolgono laboratori e dibattiti ogni sera) per poi collegarsi con l’apprezzatissimo Giardino dell’Oliva (nel cortile di Palazzo Arengo) dove i visitatori possono mangiare al tavolo al lume di candela in un’atmosfera suggestiva le loro degustazioni. Previsto anche un programma di eventi, da quelli musicali alla presentazione di libri ed altro ancora. Il villaggio prevede anche un sottofondo musicale costante per creare la giusta atmosfera e una adeguata segnaletica.

 

Gli orari di apertura – Anche quest’l’Ascoliva Festival resta aperto tutti i giorni anche nell’orario di pranzo, per soddisfare tutte le richiesta da parte dei numerosi visitatori. Orari di apertura, (suscettibili di modifiche): 12-14 e 17,30-23,30 (a parte Notte bianca e ferragosto con orari più ampi).

 

Oltre ai laboratori anche lezioni di cucina – Ad affiancare i laboratori per preparazione e degustazione dell’oliva all’ascolana, si allestiscono delle lezioni di cucina, sulla scia del successo di diverse trasmissioni televisive culinarie, dedicate alla preparazione di ricette tradizionali locali. Il tutto nella fascia tra le 18,30 e le 20,30.

 

Gli ospiti illustri – Come negli scorsi anni, non mancheranno gli inviti e la probabile presenza di personaggi di spicco a livello nazionale. Tra gli ospiti delle prime due edizioni di “Ascoliva Festival”, la show-girl e attrice Cecilia Capriotti, il campione del motociclismo mondiale Romano Fenati, il regista Giuseppe Piccioni, l’olimpionico Yuri Chechi. 

 

L’integrazione dei servizi turistici - Chi acquista i ticket di Ascoliva Festival ha diritto ad uno sconto su altri servizi.