top of page

Ascoliva 2015, si comincia... Presentazione ufficiale in Comune


Ecco “Ascoliva Festival 2015”, la terza edizione del Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana

Ascoli si consacra capitale mondiale dell’oliva, con il taglio del nastro della terza edizione di “Ascoliva Festival”, il festival dell’oliva ripiena all’ascolana, in programma domani, 8 agosto, alle ore 18,30. Un percorso che continua nel segno dell’oliva come brand vincente per il Piceno, con produttori locali che hanno già attivato il percorso dell’oliva Dop, con il patrocinio del Comune di Ascoli e con un riconoscimento di grande rilievo, per la manifestazione in programma dall’8 al 16 agosto in piazza Arringo, candidata a vincere il titolo di miglior evento gastronomico italiano per il 2015 grazie alla segnalazione di turisti ed esperti nell’ambito del Premio Italive.it, iniziativa del Codacons insieme ad Autostrade per l’Italia e Coldiretti.

Nel presentare la terza edizione della kermesse il sindaco di Ascoli, Guido Castelli (insieme all’assessore agli eventi, Michela Fortuna) ha detto che “Ascoliva è una manifestazione che si riconduce perfettamente al contesto più generale di Expo grazie al rapporto con Tipicità attivato proprio grazie all’Amministrazione comunale ed all’Anci. Un rapporto che esalta le qualità dell’evento che, di fatto, porta l’Expò ad Ascoli. Ed anche l’allestimento,come richiesto, è di grande prestigio. Una collaborazione, con Tipicità, destinata a continuare”.

Una collaborazione rimarcata e dettagliata dal responsabile comunicazione di Tipicità, Alberto Monachesi.

Un salto di qualità evidente, per una kermesse che già lo scorso anno ha fornito numeri importanti, con oltre 27 mila degustazioni e 50 mila presenze, e che oggi si ritrova al fianco anche grandi sponsor nazionali e internazionali come Pepsi Cola, Heineken-Birra Moretti, Acqua San Benedetto e Varnelli (oltre a importanti sponsor locali). Un evento che ha saputo affascinare anche volti noti come Cecilia Capriotti, Romano Fenati, il regista Giuseppe Piccioni e Juri Chechi.

Dieci i produttori di oliva all’ascolana che metteranno in vetrina anche altri 20 prodotti della tradizione (con uno stand per celiaci), il tutto secondo la formula collaudata di un ticket che include tre degustazioni e un digestivo.

Altrettanti saranno gli espositori di prodotti tipici del territorio, dalle cantine ad altri settori, inseriti nei nuovi padiglioni di Expoliva. Un discorso collegato all’Expò grazie soprattutto all’ingresso nel circuito Tipicità experience - Grand Tour Marche ed Anci e alla partnership col Centro agroalimentare-Marchexpo.

Importante il programma culturale, curato con la collaborazione del professor Leonardo Seghetti, presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ripiena ascolana del Piceno Dop.

Un programma che si aprirà, proprio domani, dopo il taglio del nastro delle ore 18,30, con il primo incontro (intorno alle ore 19) curato dal dottor Mario Mauro Mariani, medico mangiologo, nutrizionista di Rai 1 e responsabile scientifico di Eden Piceno, sul tema “L’Eden piceno, oliva e non solo oliva”.

Nel corso della presentazione, oltre agli organizzatori (“quasi tutti i partecipanti – ha detto Primo Valenti – sono in attesa, ad ore, dell’autorizzazione a produrre la Dop e Ascoliva ha triplicato il numero dei produttori di olive Dop”), è intervenuto lo stesso Mariani che ha ribadito come “ad Ascoliva non c’è industria, ma l’oliva vera, quella dei produttori”, mentre Armando Falcioni, direttore del Consorzio tutela vini piceni ha sottolineato “l’importanza di questo connubio tra oliva e vini piceni e del fare squadra tra tutte le componenti, come avvenuto per Ascoliva.”

Infine, il professor Leonardo Seghetti, che ha curato l’impostazione del programma culturale, ha ribadito la validità del percorso intrapreso per produrre la Dop ed ha aggiunto che “a questo tavolo sono presenti tutte le attività produttive e sociali del territorio per far sì che Ascoliva ci sia tutto l’anno. Se lavoriamo tutti insieme possiamo raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.


Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page